SERVIZIO PER L’AUTONOMIA E INTEGRAZIONE SOCIALE DELLA PERSONA ANZIANA - S.A.I.S.A. E DIMISSIONI PROTETTE

area anziani roma

Dal 2000 siamo iscritti al Registro Unico Cittadino R.U.C. nell’ Area Anziani e nel Registro Municipale dei Distretti I, II, III – ASL RMA/ A ed eroghiamo il Servizio per l’Autonomia e Integrazione sociale della persona Anziana - S.A.I.S.A. e Dimissioni Protette - finalizzato al recupero e/o al mantenimento dell’autonomia nel proprio ambiente di vita, offrendo un sostegno socio-assistenziale alle famiglie, evitando o comunque ritardando, un’eventuale istituzionalizzazione.

Ad oggi eroghiamo il servizio nel Municipio I, II e III di Roma Capitale.

A chi si rivolge

Persone anziane, di età superiore a 60 anni per le donne e 65 per gli uomini, in condizioni di temporanea o permanente limitazione della propria autonomia, parzialmente autosufficienti e non.

Interventi previsti

Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00. L’organizzazione del servizio e le attività proposte rispondono a criteri di massima flessibilità ed elasticità per adattarsi ai bisogni individuali e familiari.

· Assistenza, cura ed igiene della persona

·Deambulazione e mobilizzazione

·Aiuto domestico

· Preparazione e somministrazione pasti, spesa e commissioni

· Vigilanza e sorveglianza nella corretta assunzione dei farmaci

· Accompagno dal medico e presso presidi sanitari

· Espletamento pratiche burocratiche

· Segretariato sociale

· Sostegno al nucleo familiare

·Sostegno psicologico individuale e del nucleo familiare

· Attività motorie e di socializzazione

Modalità di accesso

La domanda di ammissione deve essere presentata presso il Segretariato Sociale del Municipio di residenza, attraverso la modulistica predisposta, e corredata della documentazione richiesta (ad esempio ISEE, certificazione sanitaria, ecc.).

Ufficio di Coordinamento del Servizio SAISA – Dimissioni Protette

Via Stamira 24, 00162 - Roma

Contatti: 067092470 - 3351342807 Fax 06 44249173

domiciliare@coopfairoma.com

Forniamo informazioni e consulenza anche prima della presentazione della domanda al Segretariato Sociale del Municipio di residenza.

CENTRO DIURNO ANZIANI FRAGILI (CEDAF) “LA SEQUOIA”

centro diurno anziani roma

Il nostro Centro Diurno Anziani Fragili (CEDAF) “La Sequoia” è nato nel 2000, nel quartiere Nomentano, a 150 metri dalla fermata Bologna delle linee metropolitane B e B1 e di molteplici linee di autobus urbani.

E’ un servizio a carattere semiresidenziale, luogo di accoglienza, tutela e assistenza per le persone anziane con ridotte capacità di autonomia e/o parziale non autosufficienza e fragilità socio-ambientale.

La sede, sprovvista di barriere architettoniche, è sita al piano terra ed è arredata ed attrezzata per creare un ambiente caldo ed accogliente, idoneo allo svolgimento delle varie attività.

L’obiettivo principale che ci impegniamo a raggiungere è quello di offrire un luogo e un tempo dedicato all’anziano e alle sue esigenze, dove l’accoglienza, l’aggregazione e la socializzazione rappresentano le cure principali per prevenire il decadimento psicofisico e l'isolamento.

 

A chi si rivolge:

Il servizio é rivolto a persone anziane di età superiore a 60 anni, residenti nel Municipio Roma II.

Il servizio é erogato in regime di accreditamento per conto del Municipio Roma II e prevede una compartecipazione economica su parametri ISEE.

Le persone con disabilità hanno diritto all’agevolazione della quota contributiva, ai sensi della L. 104/92 art. 3 comma 3.

 

Interventi Previsti:

·Assistenza e cura della persona

· Terapia occupazionale

· Attività motorie tra cui ginnastica dolce, ginnastica over ’60 e ballo

· Laboratori artistici

· Riattivazione cognitiva: ginnastica della memoria, lettura interattiva

· Intervento a carattere sanitario, in collaborazione con CAD-ASL RM/A, ove previsto, e Sorveglianza della farmacoterapia

· Segretariato Sociale

· Disbrigo pratiche

· Incontri intergenerazionali

· Corsi informativi, seminari e cineforum

· Visite guidate e gite fuori porta

· Sostegno psicologico

· Servizio mensa

 

Inoltre, per gli anziani impossibilitati a raggiungerci autonomamente, è previsto un servizio di trasporto con pulmino attrezzato.

 

Modalità di accesso:

La domanda deve essere presentata su apposita modulistica presso il Segretariato Sociale del Municipio II. Assicuriamo la presa in carico tempestiva dell’utenza entro le 24 ore dal ricevimento della segnalazione.

 

Centro Diurno Anziani Fragili “La Sequoia”

Via Giovanni Severano 5, 00162 Roma

Contatti: 0644254899 - 3351342811 Fax 06 44249173

cedafnomentano@coopfairoma.com

 

Forniamo informazioni e consulenza anche prima della presentazione della domanda al Segretariato Sociale del Municipio di residenza.

Share by: