La Nostra Storia

cooperativa fai roma

La Cooperativa F.A.I. è nata nel 1977 da un’idea dell’Associazione Professionale Italiana Collaboratori Familiari, e dal 1980 svolge attività finalizzate alla promozione ed integrazione sociale dei cittadini, attraverso l’organizzazione e la gestione dei servizi socio-sanitari, educativi e di formazione, erogati in convenzioni pubbliche e private.
La prossimità territoriale del lavoro svolto da quasi 40 anni ci ha permesso di individuare i bisogni espressi ed inespressi della popolazione fragile ai quali si vuole dare risposta concreta attraverso ciascun intervento; abbiamo ampliato negli anni aree di competenza e settori di servizio, orientati costantemente dai principi della mutualità e solidarietà sociale del Movimento Cooperativo mondiale.

Valori e Mission

“Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare; lavorare per coloro che amiamo e amare per ciò per cui lavoriamo” (Lev Tolstoj)

I Servizi socio-sanitari ed educativi, proposti dalla Cooperativa Sociale F.A.I., vengono erogati nell’interesse generale della comunità, mirando alla valorizzazione dell’essere umano nella sua globalità, favorendo la creazione di significative relazioni ed una più attenta integrazione sociale.

Insieme è meglio!

cooperativa anziani disabili migranti roma

L’orientamento metodologico nella programmazione dei servizi tiene conto del concetto di Rete, visto come modello teorico di riferimento, ove il termine ‘Rete Sociale’ si riferisce sia alla particolare configurazione di legami che circondano ogni singolo individuo, sia all’insieme dei legami tra i membri di un gruppo. Gli utenti dei servizi offerti dalla Cooperativa F.A.I. possono richiedere ed hanno il diritto di ricevere, nei modi pertinenti alle diverse situazioni, complete ed esaurienti informazioni sulle finalità che la Cooperativa persegue e sulla natura e modalità di erogazione dei servizi prestati. Ciascun utente può produrre, inoltre, materiale e/o documenti contenenti suggerimenti per migliorare la fornitura del Servizio.

 

I principi che ispirano il nostro lavoro:
Solidarietà e Cortesia - Efficienza ed Efficacia - Partecipazione - Eguaglianza ed Imparzialità - Continuità nell’erogazione dei servizi - Informativa alla clientela - Trasparenza e diritto di scelta - Privacy e Riservatezza

A chi ci rivolgiamo

Bambini e bambine, adolescenti, giovani, anziani, persone con disabilità, adulti in stato di marginalità sono al centro dell’organizzazione, dell’operare quotidiano e progettuale degli operatori. Per la Cooperativa Sociale F.A.I. ogni utente è soggetto e non destinatario del progetto in cui è coinvolto: l’utente come Persona, considerata nella sua unitarietà, con le sue difficoltà, le sue capacità e le sue potenzialità, che vanno riconosciute e valorizzate.
La famiglia e l’utente sono parte attiva con diritto di ricevere le dovute informazioni e di condividere e contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati.

 

IL PERSONALE

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
(San Francesco D’Assisi)

I nostri servizi vengono erogati da personale dedicato professionalmente preparato e qualificato.
Grande attenzione viene posta dalle figure tecniche della Cooperativa a:

 

Selezione del personale

Monitoraggio e Valutazione

Formazione

Aggiornamento

Gruppi di lavoro

Prevenzione e gestione del burn - out.

 

Le professionalità dedicate ai nostri servizi sono:

 

Operatori Socio Sanitari OSS

Assistenti Domiciliari

Educatori Professionali

Animatori sociali

Assistenti sociali

Psicologi e Psicoterapeuti

Mediatori Familiari

Mediatori Culturali

Progettisti

Personale Amministrativo

Esperti Laboratoriali

Arte Terapeuti

Danza Movimento Terapeuti

Autisti

Formatori

Supervisori

Consulenti legali e del lavoro

Consulenti per i Sistemi della Qualità e della Sicurezza

 

Il personale è coinvolto in percorsi di aggiornamento continuo tramite corsi di formazione, seminari ed incontri specifici su temi di rilievo proposti a seguito di analisi dei fabbisogni e verifica sui servizi e programmati nel Piano Annuale della Formazione aziendale. L'obiettivo finale rimane quello di migliorare continuativamente l’erogazione dei servizi.

F.A.I. opera nella convinzione che produrre risposte risolutive è possibile soltanto attraverso il coordinamento di tutti gli interventi necessari e la partecipazione di tutti gli attori coinvolti, in un sistema a rete aperto e flessibile, che metta al centro la persona e non la sommatoria dei suoi problemi, superando logiche professionali e locali e trovando soluzioni più attente al reale vissuto della persona, in un’ottica di welfare generativo.

Share by: