Servizio di assistenza domiciliare per persone anziane in condizione di temporanea o permanente limitazione della propria autonomia, secondo un piano d’intervento individuale.
La F.A.I. eroga il servizio domiciliare nei Municipi I, II, III e IV di Roma Capitale. Gli interventi si svolgono presso il domicilio dell’utente e nel territorio di riferimento.
A chi si rivolge:
Persone anziane ultrasessantenni.
Interventi previsti:
Personale impiegato:
Assistente Sociale/Responsabile, psicologo, operatori OSS, operatori addetti all’assistenza.
Modalità di accesso:
Domanda di ammissione da presentare presso il Segretariato Sociale del Municipio di residenza attraverso la modulistica predisposta e corredata della documentazione richiesta (es: ISEE, certificazione sanitaria, ecc.) con relativa scelta della Coop. F.A.I..
Orario: dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
Contatti
Ufficio di Coordinamento:
Via Stamira 24 – 00162 Roma
Tel. 06.7092327, 06.7092470
Cellulare di servizio: 335.1342807
domiciliare@coopfairoma.com[/orbit_tab_3_content][orbit_tab_3_content tab_active=”no” nav_tab_title=”Home Care Premium” type=”fontawesome”]Home Care Premium
La Cooperativa F.A.I. gestisce, in convenzione con il Municipio I, III e il Dipartimento alle politiche sociali di Roma Capitale, oltre che con l’Asilo Savoia (ASP ex IPAB), il progetto Home Care Premium dell’Inps – Gestione Dipendenti Pubblici – che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare in favore di soggetti non autosufficienti anziani e diversamente abili.
A chi si rivolge
Destinatari del progetto sono le persone non autosufficienti (minori, adulti, anziani):
Interventi previsti
Il progetto prevede, in rapporto al livello di non autosufficienza e all’ISEE del nucleo familiare:
Modalità di accesso
Domanda di ammissione presentata all’Inps da parte dell’utente. L’utente attraverso gli organismi accreditati sceglie la cooperativa.
Contatti
Ufficio di coordinamento:
Via Stamira 24 – 00162 Roma
Tel. 06.7092327, 06.7092470
Cellulare di servizio: 335.1342807
domiciliare@coopfairoma.com
[/orbit_tab_3_content][orbit_tab_3_content tab_active=”no” nav_tab_title=”Dimissioni protette” type=”fontawesome”]Dimissioni protette
Il Servizio è finalizzato a sostenere la persona all’atto delle dimissioni da un ricovero ospedaliero, consentendogli un ambiente protetto al rientro presso il proprio domicilio, garantendo la continuità tra cure ospedaliere, assistenza domiciliare sanitaria e sociale sul territorio.
A chi si rivolge
A persone in condizioni di fragilità fisica e/o sociale, dimesse dalle strutture sanitarie, che necessitano di un supporto temporaneo per il rientro nel proprio domicilio.
Interventi previsti
Personale impiegato
Assistente Sociale, Psicologo, operatori OSS, operatori addetti all’assistenza.
Modalità di accesso
Domanda di ammissione da presentare, su modulistica predisposta, al Servizio Sociale del Municipio di residenza o presso presidio ospedaliero, prima delle dimissioni.
Orario: Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Contatti
Via Stamira 24, 00162 Roma
Tel. 06.7092327 Fax 06.44249173
Cellulare di servizio 3351342807
domiciliare@coopfairoma.com[/orbit_tab_3_content][/orbit_tab_3]
Il Centro Diurno per Anziani Fragili (Ce.D.A.F.) è un servizio a carattere semiresidenziale; un luogo di accoglienza, tutela ed assistenza per persone anziane che presentino ridotte capacità di autonomia e/o con problemi di parziale non autosufficienza e fragilità socio-ambientale.
Nell’ambito della rete dei servizi rivolti alla popolazione anziana, tale struttura si pone a livello intermedio fra il servizio di assistenza domiciliare e la struttura protetta, quindi come momento di prevenzione secondaria rispetto all’istituzionalizzazione. Il Ce.D.A.F. “La Sequoia” è gestito in convenzione con il Municipio Roma II.
A chi si rivolge
Persone Anziane ultrasessantacinquenni con problemi di autonomia e di integrazione sociale.
Interventi previsti
Inoltre vengono realizzate le seguenti attività:
Personale impiegato
Responsabile/Coordinatore, educatori professionali, operatori OSS, operatori addetti all’assistenza, maestri d’arte, autista.
Modalità di accesso
Domanda di ammissione da presentare presso il Segretariato Sociale del Municipio II attraverso la modulistica predisposta e corredata della documentazione richiesta (es: ISEE, certificazione sanitaria, ecc.).
Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:30.
Contatti
Sede: Via G. Severano 5, 00161 Roma
Tel. 06.44254899 Fax 06.44249173
Cellulare di servizio 3351342811
cedafnomentano@coopfairoma.com
La F.A.I. ha gestito in convenzione con Roma Capitale, nel periodo 1.03.2016-20.12.2019, l’attività di assistenza sociale h24 alla persona anziana ospite della Casa di Riposo Roma 1.
Il Servizio è finalizzato a promuovere l’autonomia della persona, sostenere gli anziani più fragili nel loro quotidiano, favorire l’integrazione con la realtà territoriale.
A chi si rivolge
Agli anziani residenti presso la struttura capitolina.
Interventi previsti
Inoltre vengono realizzate le seguenti attività:
Personale impiegato
Responsabile/Coordinatore, assistente sociale, educatori professionali, operatori OSS, maestri d’arte e tecnici di laboratorio, autista.
A tale esperienza si è aggiunta l’Attività di prima accoglienza e monitoraggio permanenza degli ospiti – Casa di riposo “Parco di Veio” – Roma 1 , sempre in convenzione con Roma Capitale e per il periodo 03.04.2019- 20.12.2019.