La Tosca a Welfare di Comunità Colombi: storia di un successo!

La Tosca a Welfare di Comunità Colombi: storia di un successo!

Riprendiamo il comunicato condiviso con il Teatro dell’Opera di Roma e Roma Capitale.

Ieri 14 gennaio 2025 in occasione del 125° anniversario dalla prima assoluta, la Tosca di Giacomo Puccini è stata proiettata, in diretta streaming, presso il Centro di Via dei Colombi 190 dove è in corso il progetto Welfare di Comunità a Colombi. L’opera è stata accolta da un pubblico attento ed emozionato.

Il Teatro dell’Opera di Roma, promotore dell’iniziativa, ha partecipato, sia dal punto di vista organizzativo -per il supporto alla realizzazione della diretta- sia per gli aspetti connessi alla comunicazione. Insieme è stata condivisa la soddisfazione dell’entusiasmante esito della serata.

Quando l’arte, con il supporto della tecnologia, incontra le realtà territoriali che con passione e tenacia si mettono insieme, la comunità locale delle periferie romane risponde perché si sente coinvolta, ascoltata, vicina.

“A questo invito la comunità di Torre Maura ha risposto riempendo la sala con un pubblico intergenerazionale. Siamo felici perché ha partecipato anche la gran parte degli ospiti della struttura di via dei Colombi” dichiara Stefania Milone, la dirigente della U.O. Protezione Persone Minore Età del Dipartimento Politiche Sociali e Salute.

Questa iniziativa, proposta dal Teatro dell’Opera di Roma, si inserisce all’interno di un percorso di coprogettazione basato su un approccio metodologico ispirato al welfare di comunità che prevede quale azione prioritaria la promozione della partecipazione per accrescere una cultura dell’accoglienza e della convivenza.

La coprogettazione è rivolta ai cittadini di Torre Maura ed è stata promossa dal Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale e dal Municipio VI, insieme alle cooperative Programma Integra, Il Cammino, Famiglie Anziani Infanzia F.A.I., Parsec e Spes contra Spem, vede il coinvolgimento di molte Associazioni del Territorio ed Enti partner del progetto (tra cui il Teatro dell’Opera, La Via del Fare, Retake Roma Gruppo di Torre Spaccata-Torre Maura-Alessandrino e molti altri).

Per saperne di più sulla coprogettazione e le opportunità rivolte al territorio:

3513862875, welfarecolombi@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61569377222518

Instagram: https://www.instagram.com/welfarecolombi/

 

 

 

 

Condividi su: